Ma Chung-pei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma Chung-pei[1], (cinese: 馬中珮; Pinyin: Mǎ Zhōngpèi) (Taipei, 1966), è un'astronoma, cosmologa e astrofisica taiwanese naturalizzata statunitense e docente di astronomia e fisica presso l'Università della California - Berkeley. Ha guidato dal 2011 i team che hanno scoperto alcuni dei più grandi buchi neri conosciuti.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ma è nata da Huang Chao-heng e Ma Chi-shen, a Taiwan. All'età di quattro anni ha cominciato a suonare il violino. Ha frequentato la Prima Scuola Superiore Femminile di Taipei e nel 1983 ha vinto un'importante competizione, il Concorso nazionale di violino di Taiwan. Ha poi frequentato negli Stati Uniti il Massachusetts Institute of Technology (MIT), laureandosi in fisica nel 1987. Nel 1993 ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica nel medesimo ateneo. Ha studiato cosmologia teorica e fisica delle particelle con la supervisione di Alan Guth e Edmund W. Bertschinger. Ha anche preso lezioni di violino durante gli anni del college al MIT presso il New England Conservatory of Music di Boston.

Dal 1993 al 1996 Ma ha beneficiato di una borsa di studio post-dottorato presso il California Institute of Technology. Dal 1996 al 2001 è stata professoressa associata e assistente presso l'Università della Pennsylvania, esperienza che le è valso il Premio Lindback per essersi distinta nell'insegnamento. È diventata docente di astronomia presso il Dipartimento di Astronomia dell'UC Berkeley nel 2001.

Gli interessi di ricerca di Ma riguardano la materia oscura, la struttura su larga scala dell’universo e la radiazione cosmica di fondo. È nota per aver guidato dal 2011 il team che ha scoperto i più grandi buchi neri.

Ma è stata la responsabile scientifica di cosmologia per il The Astrophysical Journal.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni scientifiche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Ma" è il cognome.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]